Un nuovo progetto "Nidi e Scuole d'Infanzia in rete con A05"

A05 ha attivato un nuovo progetto rivolto a operatori di Asilo Nido e Scuole dell'Infanzia: realizzare una rete territoriale di collaborazione e di scambio tra strutture educative che si occupano di bambini di età compresa tra zero e cinque anni.

 

L’iniziativa nasce dal desiderio di costruire, attraverso un’attività di formazione specifica, un linguaggio ed una sensibilità comune tra educatrici e insegnanti della scuola d'infanzia, affinché possano condividere gli stessi obiettivi e riconoscersi in un progetto educativo.

 

Se Asilo Nido e Scuola dell'Infanzia hanno come obiettivo quello di aiutare i bambini a crescere come persone, occorre fare in modo che i servizi educativi per l‘infanzia diventino uno spazio adatto non solo ai bambini e ai loro genitori, ma anche agli operatori che ci lavorano quotidianamente.

 

Per questo A05 intende costruire un campo di cura attorno a chi si prende cura dei bambini piccoli, promuovendo percorsi formativi che aiutino educatrici ed insegnanti a porsi come figure di riferimento nei confronti dei bambini ma anche dei loro genitori, e a sostenere la fatica dell’impatto quotidiano con emozioni molto intense.

 

L ’attività del bambino piccolo è piena di significato e questo richiede una riflessione su quello che l'adulto fa quando è insieme a lui. Diventa quindi importante aprire “spazi di pensiero” all’interno di un gruppo di riferimento, dove poter condividere esperienze e ricevere sostegno nei momenti di incertezza, diventando così più consapevoli della propria competenza educativa.

 

In particolare A05 propone “l’osservazione partecipe”, come momento privilegiato di formazione per gli operatori della prima infanzia: uno strumento per conoscere meglio i bambini e aiutarli nel loro percorso di crescita, ma anche per conoscersi e riflettere sulla qualità della relazione all’interno dell’esperienza educativa.

 

Il progetto “Nidi e Scuole d'iInfanzia in rete con A05” vuole essere una sorta di laboratorio, in cui costruire insieme una rete di pensieri, attraverso il fare esperienza ed il confronto continuo all’interno di un gruppo di riferimento.

 

Questo garantisce:

- agli operatori un senso di appartenenza e una formazione continua,

- ai genitori la fiducia nella competenza e nella qualità della struttura che intendono scegliere per il proprio bambino,

- ad A05 di promuovere la funzione preventiva dei servizi educativi per l’infanzia.

 

Dott.ssa Marinella Galante

 

 

Questo sito utilizza cookies, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.

Accetto