I libri illustrano come usare il vasino

Insieme ad Anna Malipiero della libreria Altre Voci abbiamo selezionato questi due libri che mostrano come si utilizza questo cusioso ma utile oggetto che è il vasino.
 
 

 

Jean-Charles Sarrazin e Pascal Teulade, Ma che cos’è questo?, ed. Babalibri, 2007

 

Bisognerà, innanzitutto, prendere confidenza con il vasino in quanto oggetto e capire a che cosa serve. Ecco quindi un albo dai toni briosi che potrà aiutare a raggiungere lo scopo e che piacerà quasi sicuramente ai più piccoli per i disegni colorati dove ad essere protagonisti sono gli animali. Siamo infatti, in una fattoria. Qui, nel cortile, è apparso uno strano oggetto. Ma, che cos'è? Si domandano tutti i piccoli animali. Un automobile? immaginano alcuni; Una barca? Un cappello? Una scarpa? Pensano gli altri. Ognuno dà la sua interpretazione ma nessuna di queste riesce a convincere il gruppo di amici. La risposta arriverà da un bambino che sta cercando da un sacco di tempo il suo … vasino. Un racconto vivace che potrà aiutare il bambino a familiarizzare e prendere confidenza con il nuovo oggetto nel momento in cui sarà necessario passare dal pannolino al vasino.

 

  

Liesbet Slegers, Mattia usa il vasino, ed. Clavis, 2015 

 

La mamma compra a Mattia un vasino. «I bambini grandi fanno la pipì e la popò dentro il vasino» gli spiega. Piano, piano Mattia impara ad usarlo: mentre gioca, sente il bisogno di andare in bagno, di abbassare i pantaloni e le mutandine e di sedersi sul vasino dopodiché si rivestirà e si laverà le mani; la mamma e il papà non potranno che essere contenti. Con un’impostazione alquanto didattica improntata sulle azioni quotidiane, un libro dalle illustrazioni chiare e nitide corredate da un testo semplice e breve che potrà essere uno strumento adeguato per spiegare al bambino, specie quando quest’ultimo ha bisogno di più tempo per abituarsi alle novità, molti aspetti concernenti il passaggio dal pannolino al vasino, senza coinvolgerlo troppo. Le prime volte che si leggerà il libro si potrà cercare di restare aderenti al racconto senza dire subito al piccolo che questo è ciò che farà anche lui; in seguito, si potrà chiedere al bambino di provare e aspettare serenamente la sua risposta. Il libro potrà essere letto anche in bagno in maniera da dare al piccolo la possibilità di entrare più velocemente in confidenza con l’ambiente.

 

 

 

mattia.jpg MaCheCosEQuesto.jpg
 

Questo sito utilizza cookies, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.

Accetto