Essere Coordinatrice all’interno di una struttura per l’infanzia significa guidare l’équipe nella riflessione e nella costruzione di un progetto educativo, facilitandone la realizzazione e curando il benessere delle persone coinvolte, bambini, genitori ed educatrici.
La figura della Coordinatrice è impegnata contemporaneamente su più fronti, gestionale, organizzativo, relazionale, svolge perciò un’attività complessa e delicata in quanto deve essere in grado di riconoscere, accogliere e mediare istanze diverse, a volte contrapposte.
I Seminari intendono offrire alle Coordinatrici spazi di riflessione per affrontare esigenze e problematicità che possono emergere sia all’interno di équipe o gruppi di lavoro formati da educatrici, insegnanti, operatori d’infanzia, sia nella relazione con figure esterne che possono avere ruoli e professionalità diverse come genitori, pediatri, professionisti dei Servizi territoriali.
Modalità: Ciclo di 6 incontri in piccolo gruppo della durata di un’ora e mezzo con cadenza mensile, per un totale di 9 ore.
L’attività si svolge all’interno di un piccolo gruppo di sei coordinatrici guidate da una psicologa psicoterapeuta con formazione psicoanalitica: si avvale del metodo della “work discussion” (discussione di situazioni di lavoro) che prevede la presentazione al gruppo, da parte di uno dei componenti, secondo un turno prestabilito, di un’osservazione scritta e dettagliata relativa all’attività lavorativa. Questo materiale viene offerto all’osservazione e discussione dei partecipanti e del conduttore del seminario, che cercheranno insieme di cogliere ed ascoltare ciò che il materiale suscita sul piano emotivo e relazionale, al fine di condividerne contenuti e significati anche profondi.
Gli incontri si svolgeranno a partire dal mese di febbraio presso la Sede Lombarda dell’Associazione 05 a Cardano al Campo (VA) in via Al Campo 98, secondo un calendario che verrà definito in base alle richieste dei partecipanti.
Per informazioni scrivere a info@a05.it