Proposte formative per operatori dell'infanzia

LA CURA DI CHI SI PRENDE CURA
 
A05 propone percorsi formativi e di sostegno alle funzioni educative rivolti ad educatrici di nido e insegnanti di scuola dell’infanzia.
 
Le figure professionali che lavorano con i bambini in età prescolare sono chiamate a svolgere un’attività in cui è necessario mantenere una disponibilità emotiva costante per poter accogliere, contenere e modulare le richieste che i bambini e i loro genitori portano quotidianamente.  
 
Un lavoro così complesso richiede approfondimenti formativi in cui ci sia un’integrazione fra elementi teorici e spazi di riflessione e di confronto sulla pratica lavorativa quotidiana per condividere pensieri, vissuti e difficoltà trasformandoli in nuove risorse:
 
  • uno sguardo attento e curioso alla crescita del bambino (tappe di sviluppo psicomotorio, comunicazione e linguaggio, gioco...) e alle caratteristiche del suo mondo interno favorisce una migliore comprensione dei bisogni  e delle dinamiche relazionali che il bambino vive con i coetanei e con chi si prende cura di lui. 
     
  • il confronto in piccolo gruppo sulle situazioni pratiche che gli operatori dell'infanzia incontrano quotidianamente porta ad una crescita professionale e ad un maggior benessere personale.
 
Per favorire lo sviluppo e l’ampliamento delle competenze richieste A05 propone percorsi di formazione caratterizzati da:
 
  • lavoro in piccolo gruppo (5-8 partecipanti)
  • integrazione tra teoria ed esperienze lavorative
  • flessibilità di orari e sedi (sedi A05 o c/o le strutture che ne fanno richiesta)
  • diverse tipologie di proposte  
     

A MISURA DI BAMBINO

I primi scambi relazionali tra il bambino piccolo e le figure significative del suo contesto di accudimento sono fondamentali per la nascita della vita mentale nel bambino.

 

Le educatrici del Nido e le insegnanti della Scuola dell’infanzia, mentre si prendono cura dei bambini o giocano con loro, nutrono la loro mente, svolgendo quelle che D. Meltzer ha chiamato “le funzioni mentali che fanno crescere”, favorendo così la nascita del pensiero e lo sviluppo del linguaggio. Ci sembra importante sostenerle in questo compito prezioso e difficilissimo, offrendo loro uno spazio che le aiuti a riflettere e a diventare più consapevoli dell’importanza di quello che fanno quando sono insieme a un bambino. 

 

Modalità: Il seminario prevede una parte teorica sulla nascita della capacità simbolica nel bambino, a cui seguirà una parte laboratoriale in piccolo gruppo con l’utilizzo della tecnica kamishibai, teatro di carta giapponese, e una parte conclusiva di restituzione, riflessione e discussione con il gruppo allargato. Un seminario/laboratorio, in collaborazione con la libreria "Il Dondolibro", fatto di parole, immagini, pensieri ed emozioni, centrato sull’immaginazione e la narrazione, per non perdere la capacità di pensare e la voglia di giocare, allenando la nostra mente adulta a porsi a misura e ad altezza di bambino.

 

Il seminario si svolgerà dalle ore 9.00 alle 13.00 di sabato presso la sede della struttura educativa che ne farà richiesta.

Per informazioni scrivere a info@a05.it

INCONTRI DI SUPERVISIONE PER EDUCATRICI

L’attività del bambino piccolo è piena di significato, per questo è necessario che gli operatori abbiano a disposizione uno spazio in cui poter riflettere su quello che si fa quando si è insieme a un bambino. Interrogarsi sul significato del proprio fare, su ciò che si offre, con quali finalità, con quali atteggiamenti, attraverso quali modalità, diventa il terreno su cui gradualmente elaborare il progetto educativo di un’équipe.

 

Un percorso di formazione e di accompagnamento come sostegno alla lettura della complessità della situazione educativa e una preziosa occasione di scambio e di confronto fra operatori dei servizi della prima infanzia, per riflettere sulla propria identità e sul proprio fare educativo.

 

Modalità: Ciclo di 6 incontri di supervisione della durata di un’ora e mezzo con cadenza mensile, per un totale di 9 ore.

Attraverso la presentazione di un’osservazione scritta e dettagliata di un momento della propria esperienza lavorativa, che può riguardare un singolo bambino, o un intero gruppo, portata a turno dai partecipanti, si intende costruire un processo di riflessione e di analisi, affinché all’interno del gruppo di lavoro possano nascere sguardi e pensieri nuovi.

 

Gli incontri si svolgeranno a partire dal mese di febbraio presso la Sede Lombarda dell’Associazione 05 a Cardano al Campo (VA) in via Al Campo 98 o presso le strutture che ne faranno richiesta, in orario serale o il sabato mattina secondo un calendario che verrà definito in base alle richieste dei partecipanti.

 

Per informazioni scrivere a info@a05.it

SEMINARI DI FORMAZIONE PER COORDINATRICI DI STRUTTURE PER L'INFANZIA

Essere Coordinatrice all’interno di una struttura per l’infanzia significa guidare l’équipe nella riflessione e nella costruzione di un progetto educativo, facilitandone la realizzazione e curando il benessere delle persone coinvolte, bambini, genitori ed educatrici.

 

La figura della Coordinatrice è impegnata contemporaneamente su più fronti, gestionale, organizzativo, relazionale, svolge perciò un’attività complessa e delicata in quanto deve essere in grado di riconoscere, accogliere e mediare istanze diverse, a volte contrapposte.

I Seminari intendono offrire alle Coordinatrici spazi di riflessione per affrontare esigenze e problematicità che possono emergere sia all’interno di équipe o gruppi di lavoro formati da educatrici, insegnanti, operatori d’infanzia, sia nella relazione con figure esterne che possono avere ruoli e professionalità diverse come genitori, pediatri, professionisti dei Servizi territoriali.

 

Modalità: Ciclo di 6 incontri in piccolo gruppo della durata di un’ora e mezzo con cadenza mensile, per un totale di 9 ore.

L’attività si svolge all’interno di un piccolo gruppo di sei coordinatrici guidate da una psicologa psicoterapeuta con formazione psicoanalitica: si avvale del metodo della “work discussion” (discussione di situazioni di lavoro) che prevede la presentazione al gruppo, da parte di uno dei componenti, secondo un turno prestabilito, di un’osservazione scritta e dettagliata relativa all’attività lavorativa. Questo materiale viene offerto all’osservazione e discussione dei partecipanti e del conduttore del seminario, che cercheranno insieme di cogliere ed ascoltare ciò che il materiale suscita sul piano emotivo e relazionale, al fine di condividerne contenuti e significati anche profondi.

 

Gli incontri si svolgeranno a partire dal mese di febbraio presso la Sede Lombarda dell’Associazione 05 a Cardano al Campo (VA) in via Al Campo 98, secondo un calendario che verrà definito in base alle richieste dei partecipanti.

 

Per informazioni scrivere a info@a05.it

 

 

Questo sito utilizza cookies, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.

Accetto