La cura del bambino piccolo: un ponte tra corpo e mente

In un contesto sociale e culturale profondamente cambiato, i genitori dei bambini piccoli sono spesso soli, disorientati e confusi.

 

I Pediatri di libera scelta, da sempre punti di riferimento per le famiglie, si trovano così ad assumere una nuova funzione di contenitore di una molteplicità di domande non sempre inerenti alla salute fisica del bambino, ma che possono riguardare le difficoltà che a volte i bambini incontrano nel loro percorso di crescita e le ansie e le preoccupazioni dei genitori che rischiano di influenzare la relazione con il proprio figlio.

 

A05 desidera coinvolgere i Pediatri di libera scelta al fine di creare una rete territoriale di collaborazione e integrazione di competenze professionali che consenta di monitorare e sostenere il percorso di sviluppo del bambino e della sua famiglia.

 

Gli ambulatori dei Pediatri di libera scelta rappresentano infatti punti di osservazione privilegiati per conoscere da vicino, fin dall’inizio, le sottili vicissitudini del rapporto genitore-bambino nei primi anni di vita.

 

Obiettivi di questo progetto di collaborazione:

 

- Intercettare e accogliere bisogni e difficoltà all’interno della famiglia del bambino piccolo, individuando sul nascere situazioni di disagio.

 

- Offrire ai genitori la possibilità di sentirsi accolti e sollecitati a guardare al proprio bambino in modo più consapevole, favorendo o rinforzando le loro competenze genitoriali.

 

- Accompagnare i genitori, qualora fosse necessario, ad individuare un successivo percorso di consultazione o intervento terapeutico.

 

- Favorire la comunicazione e gli interventi fra Famiglia-Pediatri-Psicologi dell'Infanzia

 

Questo sito utilizza cookies, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.

Accetto