Sportello A05 per mamme e papà

Nell'ambito del progetto "Nidi e Scuole per l'Infanzia in Rete con A05presso le strutture educative associate sarà attivo uno Sportello 05 per mamme e papà, a cui i genitori dei bambini iscritti potranno accedere per un primo colloquio gratuito. Uno spazio per riflettere insieme ad una psicologa psicoterapeuta di A05 sullo sviluppo del proprio bambino, per far nascere uno sguardo attento, capace di accogliere il bambino e i suoi bisogni con semplicità e rispetto, favorendo così il suo processo di crescita; ma allo stesso tempo uno spazio in cui imparare ad ascoltarsi e ad entrare in contatto con le proprie capacità e risorse, per imparare a crescere come genitori insieme al proprio bambino.

 

Il principio che ispira Associazione 05 è la consapevolezza dell’importanza di interventi preventivi a favore della salute e del benessere della famiglia, ponendo al centro dell’attenzione il bambino piccolo e gli adulti che si prendono cura di lui.

A questo scopo da anni l’Associazione svolge sul territorio molteplici attività, di tipo clinico, di formazione e di sensibilizzazione, con l’obiettivo di aprire spazi di riflessione e di pensiero sui bisogni del bambino piccolo nei diversi contesti di vita, per favorire un’attività di scambio, cooperazione, condivisione di obiettivi, che coinvolga i genitori e gli operatori che si occupano della sua crescita e della sua salute.

 

Il bambino nei primi anni di vita, a causa della sua sensibilità e immaturità, per poter crescere bene e in modo armonioso, ha bisogno di un buon accudimento, di un ambiente accogliente che sappia rispondere alle sue esigenze non solo fisiche ma anche affettive, emotive e cognitive. La prima infanzia rappresenta perciò un periodo molto delicato, perché è proprio in queste prime fasi dello sviluppo di ogni bambino che si costruiscono le basi della sua crescita emotiva e intellettiva. 

 

Ai genitori spetta il compito delicato e difficile di accompagnare il loro bambino in questi primi passaggi di crescita, caratterizzati da importanti cambiamenti e trasformazioni sia sul piano fisico che mentale, di accogliere e trasformare le turbolenze emotive che il processo del crescere porta con sé, che non riguardano solo il bambino ma anche gli adulti che si prendono cura di lui. 

 

Tollerare le emozioni di ansia e di dolore per la perdita della fase iniziale di vicinanza e di fusionalità con il proprio bambino, e imparare ad integrarle con il piacere che nasce dal vederlo procedere verso nuove conquiste nel lungo processo verso l’autonomia, è un lavoro mentale faticoso per i genitori e in alcuni momenti di crisi o di passaggio, può comportare incertezza, spaesamento, solitudine.

 

Per poter venire incontro ai genitori e accogliere questi bisogni, Associazione 05 ha promosso una nuova iniziativa a sostegno della funzione genitoriale, rivolta a mamme e papà di bambini piccoli.

 

Dott.ssa Marinella Galante                                                                                  

 
 

Questo sito utilizza cookies, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.

Accetto