I fratelli: sfogliamo INSIEME qualche libro
Silvia Del Francia, della Libreria Piemme di Selvazzano Dentro, ci racconta due libri che parlano del LEGAME TRA FRATELLI.
Quando mi sono trovata in libreria con Silvia per scegliere di quali libri parlare, non è stato facile decidere, ce ne sono molti, ognuno con uno spunto interessante....andate e chiedete, i librai che partecipano al Progetto Nutri-Menti vi aspettano!
....E i libri che vi proponiamo per questo mese li potrete acquistare con il 10% di sconto!
Dott.ssa Ilaria Rittatore Vonwiller
" UN LEONE E DUE BICI " Lucia Panzieri – Francesca Chessa, Lapis edizioni.
Un libro facile e immediato, scritto in stampato maiuscolo.
I colori che riempiono le pagine e le illustrazioni divertenti lo rendono accattivante.
Francesco ci racconta in prima persona il suo essere fratello più piccolo (lui ha quasi tre anni, mentre i suoi fratelli vanno già a scuola). Ci presenta, dal suo punto di vista, le dinamiche della relazione vissute nella sua quotidianità. Se gli sembra di avere tutte le fortune perchè ai suoi fratelli è richiesto spesso di avere pazienza nei suoi confronti e quindi cedere alla sue richieste o sopportare i guai che combina, prova anche un profondo senso di solitudine quando viene escluso dalle attività dei più grandi.
Ammira tutto quello che fanno i suoi fratelli che a lui, perchè piccolo, è ancora precluso mentre si
sente importante quando i fratelli lo rendono complice nel fare le cose insieme.
Diversi sono i sentimenti che traspaiono: gelosia, prepotenza, solitudine, ammirazione, complicità, amore.
Con Francesco capiamo che essere fratelli è complicato e bello allo stesso tempo e che questa è una relazione speciale che si impara a costruire giorno dopo giorno.
Con Francesco capiamo che essere fratelli è complicato e bello allo stesso tempo e che questa è una relazione speciale che si impara a costruire giorno dopo giorno.
" I TRE PORCELLINI "raccontati da Giusi Quarenghi e disegnati da Chiara Carrer, Topittori edizioni.
Non si può parlare di fratelli senza citare una delle storie più famose fra i classici, quella appunto dei tre porcellini.
In questa versione decisamente attuale i tre fratelli due maschi e una femmina, un giorno vengono allontanati dal loro porcile perchè ormai cresciuti e quindi considerati dai genitori pronti per affrontare il mondo ciascuno con le proprie capacità, in autonomia e indipendenza.
Dovranno difendersi da un lupo affamato.
Proveranno a farcela da soli, ognuno secondo le proprie inclinazioni, ma capiranno che la complicità può essere la chiave del successo piuttosto che la rivalità.
Un libro di grande qualità, sia per il testo che per le illustrazioni, che offre spunti interessanti anche per una riflessione condivisa sui temi in esso presenti.
Silvia Del Francia
Libreria Piemme - Tencarola di Selvazzano Dentro