Da leggere con i vostri bambini
Finalmente è arrivata l’estate, la scuola è finita, ormai anche per gli asili nido e le scuole dell’infanzia si sta avvicinando la chiusura estiva e c’è profumo di vacanze nell’aria.
Durante la pausa estiva ci sono mille proposte di attività, sport e giochi all’aria aperta per accompagnare i nostri piccoli a scoprire il mondo che li circonda, a sviluppare la loro curiosità, a fare esperienze in autonomia condividendole con altri bambini, rafforzando così il loro senso di sicurezza.
Noi oggi invece vorremmo portarvi in… “Un posto silenzioso”, volete venire con noi a conoscerlo?
C’è un libro prezioso intitolato “Un posto silenzioso” edito da Lapis, in cui l’autore Luigi Ballerini ci coinvolge in un dialogo intimo a due voci tra un bambino e il Silenzio, accompagnato dalle meravigliose illustrazioni di Simona Mulazzani, che ci conducono per mano attraverso paesaggi incantati, immagini che attraversano le profondità del mare, la vastità del cielo e della campagna, abbracciati da morbide nuvole.
Ma che cos’è un posto silenzioso?
E’ un posto lontano dai rumori dove apparentemente non si sente niente, che un po’ ci spaventa e ci fa paura perché non siamo più abituati al silenzio…eppure a poco a poco ci si accorge che si possono sentire tante cose in un posto silenzioso, perché il silenzio ha degli amici e li aspetta, si tiene pronto ad accoglierli e prepara un posto per loro.
Inaspettatamente, dentro al silenzio si incominciano a sentire suoni e parole che arrivano dal mondo esterno ma si possono anche incontrare quelle “parole speciali che ronzano nell’aria senza fare rumore” e che vengono da dentro di noi: i nostri pensieri e le emozioni più profonde.
Ecco allora che un posto silenzioso può diventare un posto tutto nostro, dove stare ogni tanto con noi stessi e con i nostri pensieri, un amico fidato per ascoltare le parole dentro di noi e sperimentare la bellezza e la musica dei nostri pensieri e dei nostri sentimenti.
E tu ce l’hai un posto silenzioso?
Tutti possono trovarne uno, basta chiudere gli occhi e iniziare ad ascoltare…
Dott.ssa Marinella Galante